AMI (Ferrara)

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
AMI Ferrara srl
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaAzienda pubblica
Fondazione2003 a Ferrara
Sede principaleFerrara
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Slogan«Per Ferrara, con trasporto»
Sito webwww.ami.fe.it

AMI, acronimo di Agenzia Mobilità Impianti, è l'azienda che si occupa del monitoraggio, della qualità e dell'efficienza del servizio di trasporto pubblico di Ferrara, nonché proprietaria dei beni immobili aziendali di ACFT.

Dal 1º dicembre 2008 ACFT è tornata a gestire il trasporto pubblico locale per garantire la fusione per incorporazione di ACFT con ATC di Bologna la quale ha imposto l'incasso dei proventi della biglietteria ad ACFT e non più ad AMI. All'Agenzia della Mobilità spetterà quindi, oltre al controllo dell'affidabilità dell'esercizio pubblico, l'assegnazione dell'esercizio del trasporto pubblico nel bacino della provincia di Ferrara.

Sede[edit | edit source]

Le sedi aziendali di AMI e ACFT si trovano a Ferrara in via Trenti 35. La medesima sede ospita anche il deposito automezzi. Il capolinea delle linee extraurbane è in Rampari di San Paolo. Nel 2008 è stato aperto un nuovo terminal per le linee extraurbane in via del Lavoro, dietro la Stazione di Ferrara.

Dopo i restauri alla stazione è stato riaperto il Punto Bus per la vendita dei biglietti e che funge anche da punto di informazione turistica perché sono esposti i tragitti e gli orari dei bus in partenza dalla stazione.

Voci correlate[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

Controllo di autoritàVIAF (EN143168408 · ISNI (EN0000 0000 9684 6035 · J9U (ENHE987007371910205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88008212
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti